"E.S.Verjus"
Scuola secondaria
di primo grado
Viale Paganini, 21 - 28047 OLEGGIO (NO)

INDIRIZZO MUSICALE

 

 

Struttura
 La sperimentazione dei corsi ad indirizzo musicale inizia nell’anno scolastico 1979-80, regolamentata dal D.M. 3 agosto 1979.
 La legge 3 maggio 1999, n. 124, art. 11, comma 9, contempla la riconduzione ad ordinamento dei corsi di scuola media ad indirizzo musicale.
 Attualmente il corso ad indirizzo musicale è regolato dal Decreto Ministeriale 6 agosto 1999, n. 201, “Corsi ad indirizzo musicale nella scuola media”, con il quale termina il periodo di sperimentazione e, di fatto, diventa corso ordinario.
 Ad Oleggio, presso L’Istituto Comprensivo “E.S. Verjus”, il corso ad Indirizzo Musicale è operativo dall’anno scolastico 2001-02.

Tempi, orari, durata e modalità della lezione di strumento
 Gli alunni iscritti al corso ad Indirizzo Musicale seguono una lezione individuale di strumento e una lezione collettiva di Teoria - Lettura Musicale e Musica d’Insieme con cadenza settimanale.
 La durata della lezione collettiva di Teoria-Lettura Musicale, come specificato nel D.M. 6 agosto 1999, n. 201, art. 3, è di un’ora ed è collocata al termine delle lezioni curriculari pomeridiane.
 La durata della lezione individuale di strumento è variabile, da un minimo di 35 minuti ad un massimo di 60 minuti.
 Gli strumenti musicali che vengono insegnati all’interno del corso ad Indirizzo Musicale sono chitarra, pianoforte, strumenti a percussione, violino.
 Ad ogni singola lezione di strumento accede un solo alunno.

Numero di alunni coinvolto complessivamente per ogni singolo strumento
Attualmente gli alunni coinvolti sono, per ogni singolo strumento
- chitarra: classe prima 7 alunni, classe seconda 12 alunni, classe terza 4 alunni;
- pianoforte: classe prima 12 alunni, classe seconda 6 alunni, classe terza 3 alunni;
- strumenti a percussione: classe prima 8 alunni, classe seconda 7 alunni, classe terza 4 alunni;
- violino: classe prima 8 alunni, classe seconda 8 alunni, classe terza nessun alunno.
Le classi interessate sono: 1a D, 2a D, 1a F, 2a F, 3a F

Modalità con cui gli alunni accedono alle varie lezioni ed eventuali criteri di esclusione
 Come specificato nel D.M. 6 agosto 1999, n. 201, art. 2, per gli alunni
che all’atto dell’iscrizione abbiano manifestato la volontà di frequentare
i corsi ad indirizzo musicale, la formazione delle classi avviene previa prova orientativo-attitudinale.
 Durante la prova orientativo-attitudinale, gli alunni esprimono la scelta di quale strumento desiderino studiare all’interno del corso ad indirizzo musicale. Tuttavia l’assegnazione degli alunni ai quattro strumenti musicali avviene a discrezione dei docenti di strumento, sulla base delle qualità e delle capacità dimostrate durante la prova orientativo- attitudinale, tenendo comunque conto, ove possibile, della loro richiesta.
 Non esistono criteri di esclusione in senso assoluto in quanto la richiesta delle domande è, in linea di principio, sempre accolta. Esiste tuttavia l’ipotesi che, nel caso in cui le richieste superino la disponibilità oraria dei docenti, venga stilata una graduatoria in base alle qualità e alle capacità dimostrate durante la prova orientativo-attitudinale.

Progetti, feste, concerti e manifestazioni
Nel corso dell’anno scolastico sono previste le seguenti attività:
1 collaborazione con classe quinta della Scuola Primaria “Rodari” per la realizzazione di un saggio natalizio e di uno spettacolo per fine anno scolastico;
2 collaborazione con la Scuola Secondaria di primo grado “Cassano” di Trecate per l’allestimento di uno spettacolo in occasione dei festeggiamenti del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia (presumibilmente nel marzo 2011).

(estratto del POF - leggi la versione integrale in PDF)

 

 

Scuola secondaria di 1° grado
"Verjus" - Oleggio (NO)

Aggiornamento: 25-02-2012